L'anno nuovo è cominciato con una serie di grandi fortune e sfortune. Hanno prevalso le seconde sulla mia salute, e pertanto sono stato costretto a un periodo di pausa forzata. Forse ne avevo proprio bisogno. Ricominciamo quindi con un capolavoro di film, sempre a mio modesto parere; il titolo, The Fountain, sarà sicuramente sfuggito ai più, quando è uscito nel marzo 2007 in Italia.
Ed è un peccato. Il sesto film del 40enne Darren Aronofsky è senza ombra di dubbio una delle sue migliori opere. Sul genere ho anche io qualchè difficoltà. Direi che prevale il lato drammatico, ma è anche un film fantasy e sentimentale, con punte oniriche e di grande impatto visivo.
La trama è irraccontabile, anche perchè, di fatto, non c'è. L'unico tema presente nel film è l'amore. Stop.Spettacolare e intelligente la parte fantasy, dapprima disarmante per lo spettatore, poi sempre più naturalmente abbracciata con la parte "reale" del film. Hugh Jackman è bravissimo, un po' meno a mio avviso Rachel Weisz, ma un plauso speciale spetta allo scimpanzè Donovan.
Un immenso film, da gustarsi Blu-ray su un plasma 52'' Full HD.
Nessun commento:
Posta un commento